SPOSARSI AL MARE: LE MAGNIFICHE SPIAGGE TOSCANE
Il vostro sogno è quello di sposarsi in spiaggia, a piedi scalzi sulla sabbia con collane hawaiane? Ebbene, anche in Toscana è possibile! Vi sono però un paio di cose da tenere presente.
Cose da sapere per un matrimonio da favola sul mare.
Solo i matrimoni con rito civile o simbolico possono essere celebrati in spiaggia
Se avete deciso di sposarvi con rito religioso, non demoralizzatevi! in Toscana vi sono molte chiese che sorgono lungo la costa o su promontori di mare, dove è possibile godere di una vista mozzafiato. Dunque, sebbene non sarete con i piedi in acqua, non dovrete rinunciare completamente al vostro sogno! Ecco qui alcune location che vi consiglio:
Chiesa di San Jacopo in Acquaviva (LI)
Santuario di Montenero (LI)
Convento dei Frati passionisti sul Monte Argentario (GR)
Per sposarsi in spiaggia con rito civile è necessario appoggiarsi ad una struttura convenzionata.
Se invece avete deciso di sposarvi con rito civile o simbolico, la questione è più semplice. Tuttavia, mentre il rito simbolico può essere celebrato ovunque, per sposarvi con rito civile in spiaggia dovrete necessariamente appoggiarvi ad una struttura convenzionata col comune. Solitamente si tratta di bagni privati. In questo caso la cerimonia ed il rinfresco si svolgeranno nello stesso luogo.
Non tutti i comuni hanno strutture convenzionate per i matrimoni con rito civile.
Non tutti i comuni hanno strutture convenzionate alla celebrazione di matrimoni con rito civile in spiaggia, ma data la crescente richiesta, la lista di chi offre questo servizio si aggiorna costantemente. Il mio consiglio è dunque quello di partire dal contattare i singoli comuni ed individuare le location predisposte.
Altre importanti cose da tenere a mente per un matrimonio sulla spiaggia
Il periodo migliore per sposarsi al mare in Toscana è senz’altro la tarda primavera o inizio estate, quando le giornate sono lunghe e calduccine, ma non cuocenti come ad Agosto.
Tenete presente, tuttavia, che più ci inoltriamo in estate, più la costa Toscana diviene davvero affollatissima. Dunque, se volete sposarvi durante il giorno è consigliabile scegliere una data in primavera quando non è ancora alta stagione. Se avete deciso invece di sposarvi in estate, vi consiglio allora di scegliere come orario la tarda serata, quando le spiagge si sono svuotate e l’aria si è un po rinfrescata.
L’orario del tramonto è senz’altro il momento migliore della giornata per per sposarsi d’estate al mare in Toscana. Il sole che tramonta sull’acqua offre uno scenario indimenticabile. I vostri ospiti rimarranno senz’altro a bocca aperta!
Non dimenticate il piano B
Tenete sempre presente la possibilita’ di pioggia e di vento. E’ dunque consigliabile scegliere una struttura che abbia un locale al chiuso, o in alternativa, chiedete se sia possibile montare un gazebo.
Wedding Planner per matrimoni al mare in Toscana
Adesso che hai tutte le informazioni che ti servono, sei pronto per organizzare il tuo grande giorno? Se hai bisogno di una mano, non esitare a contattarmi! Compila il form qui sotto per un preventivo gratuito
SILVIA ROSELLI
Wedding planner
&
designer
Questa passione nasce dall’amore per la pianificazione e l’organizzazione di cerimonie, in particolare nella splendida cornice dei più suggestivi luoghi della Toscana.
Appassionata del mio lavoro, ho come principale obiettivo quello di realizzare i vostri sogni, studiando ambientazioni armoniose, creando un rapporto di fiducia con il proprio cliente, senza rinunciare alla professionalità.
Articoli recenti
Matrimonio Gay In Italia – Tutto Quello Che Devi Sapere
matrimoni gay – tutto quello che devi sapere Il matrimonio...
Read MoreIdee e consigli per un buffet di matrimonio
Il buffet di matrimonio è una tradizione molto amata dagli...
Read More