Idee e consigli per un buffet di matrimonio
Il buffet di matrimonio è una tradizione molto amata dagli sposi di tutto il mondo. Si tratta di una soluzione perfetta per chi vuole offrire agli ospiti la possibilità di scegliere ciò che preferiscono mangiare, in un contesto vivace e dinamico.
Fate attenzione tuttavia a pianificare tutto nei dettagli affinché non si presentino sorprese inaspettate e spiacevoli imprevisti!
Come allestire un buffet di matrimonio
Per allestire un buffet di matrimonio, prima di tutto, pensate alla location del buffet: se avete un grande giardino o una splendida terrazza, potreste sfruttare questi spazi per allestire il buffet all’aperto in primavera o in estate. In questo caso, dovrete pensare a dei buffet freddi che prevedano cibi come insalate, frutta e verdura fresca, formaggi e salumi. Se invece avete deciso di servire cibi caldi all’aperto, assicuratevi che la struttura o il catering abbiano l’attrezzatura per tenere i cibi riscaldati.
In ogni caso, assicuratevi che i buffet siano ben organizzati e che gli alimenti siano disposti in modo tale da consentire agli ospiti di prendere facilmente ciò che preferiscono.
Uno degli inconvenienti più comuni di un buffet non ben organizzato è quello di avere ospiti accalcati al tavolo per paura di non riuscire a mangiare a sufficienza. Quindi è estremamente importante assicurarsi che ci sia sufficiente cibo per tutti e che questo sia disposto su un tavolo lungo o su più tavoli, così da consentire facile accesso a più persone alla volta. Maggiore è il numero degli invitati, maggiori sono i rischi e dunque le accortezze che dovrete adottare.
Che cibo scegliere per il buffet del proprio matrimonio?
Per quanto riguarda il cibo da servire, vi potrete davvero sbizzarrire. La scelta dipenderà sicuramente dalla regione in cui vi sposate, dalla stagione ed ovviamente dal clima! In italia abbiamo davvero tantissime opzioni ma consiglio sempre di optare per prodotti locali e stagionali, che offrono sicuramente alta qualità ad un prezzo ragionevole.
Cercate di tenere in considerazione anche chi ha allergie o segue diete particolari. Un errore comune è quello di non pensare a queste persone che spesso finiscono per essere escluse e non sapere cosa poter mangiare. Tra questi vi sono i celiaci, i vegetariani e vegani, i pescetariani, donne incinta, intolleranti ai latticini, allergici ai crostacei o agli arachidi – e la lista continua…
Sebbene sia impossibile tenere in considerazione le allergie e scelte alimentari di tutti gli ospiti, vi consigliamo di tenere un occhio di riguardo e chiedere al catering di identificare chiaramente le pietanze servite – ad esempio aggiungendo dei cartellini o servendo su tavoli diversi.
Non c’è niente di peggio di trovarsi di fronte ad un bellissimo buffet e non sapere cosa poter mangiare, e dover rincorrere i camerieri – o peggio gli sposi – per sapere cosa è stato servito! Si tratta di piccoli dettagli che per molti possono fare una grande differenza!
Un buffet di matrimonio originale in style ‘street food’
Se volete aggiungere un tocco di originalità al vostro matrimonio, ed avete spazio e budget a disposizione, un’idea molto simpatica è quella di creare un buffet a tema, come ad esempio un ‘luxury wedding street food’.
Immaginate di trovarvi ad una bellissima fiera, con camioncini colorati, e cibi di ogni tipo: dal furgone dei gelati allo stand degli arancini. Il tutto servito con una eleganza impeccabile! Qui c’è davvero spazio per divertirsi e creare allestimenti speciali per intrattenere grandi e piccini!
Affidarsi a chi ha più esperienza è sempre la scelta migliore!!
Organizzare un matrimonio non è cosa da poco, ed affidarti ad una professionista è senz’altro la scelta migliore che ti farà risparmiare tempo, denaro, ed ansie inutili! Purtroppo il ruolo della Wedding Planner in Italia non è ancora molto conosciuto, e molti pensano che sia solo una cosa per ricchi. Ma non è sempre cosi. Se ti interessa scoprire di più sul mio ruolo e su come posso aiutarti, contattami per una chiacchierata gratuita!
Nel frattempo, perché non dai un occhio al mio blog post ‘tutto quello che devi sapere sul ruolo del wedding planner’.
A presto ed in bocca al lupo!
Silvia
SILVIA ROSELLI
Wedding planner
&
designer
Questa passione nasce dall’amore per la pianificazione e l’organizzazione di cerimonie, in particolare nella splendida cornice dei più suggestivi luoghi della Toscana.
Appassionata del mio lavoro, ho come principale obiettivo quello di realizzare i vostri sogni, studiando ambientazioni armoniose, creando un rapporto di fiducia con il proprio cliente, senza rinunciare alla professionalità.
Articoli recenti
Matrimonio Gay In Italia – Tutto Quello Che Devi Sapere
matrimoni gay – tutto quello che devi sapere Il matrimonio...
Read MoreIdee e consigli per un buffet di matrimonio
Il buffet di matrimonio è una tradizione molto amata dagli...
Read More